FASE 1 Nutriprotein

Posted On:

Categories: Dieta

Tags: fase 1 , dieta , dieta nutriprotein , dimagrire

Durante la FASE 1 si consiglia di consumare almeno 300gr di VERDURE, aiutano a mantenere regolare l’intestino ed a ottenere risultati migliori durante la dieta, evitando attacchi di fame, stipsi, perdita di nutrienti, la scelta migliore è di variare ed evitare di mangiare sempre lo stesso tipo di verdura*.

Tra le verdure consigliate abbiamo:
-Verdure a foglia:  tutte : rucola, lattuga (iceberg,multifoglia, cappuccio, romana), radicchio rosso, crescione, indivia, bietola, foglie di broccolo, spinaci, cavolo riccio, tarassaco, ortica, cicoria, raperonzoli, valeriana, scarola.
- Cavoli: cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo nero, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavoletti di Bruxelles, cavolo rapa, cavolo cinese.
- Finocchio, carciofi, peperoni verdi, germogli di soia, ravanelli, sedano, fagiolini.
- Zucchine, zucca, cetrioli, fiori di zucca.
-Melanzane piccole quantità da consumare insieme ad altre verdure
- Funghi: di tutti i tipi
- Pomodori non maturi 1 volta a settimana
- Fagiolini piccole quantità da consumare insieme ad altre verdure

Le erbe aromatiche, che non sono verdure, ma quella manciata di prezzemolo, coriandolo, basilico, salvia o menta arricchisce indiscutibilmente e completa il sapore e l'estetica di tanti piatti gustosi

*E’ possibile, se si preferisce, consumare due tipi di verdura, dividendo le quantità, es: broccoli e fagiolini.

Per quanto riguarda le PROTEINE, consigliamo di variare e di scegliere tra le seguenti:

- vitello magro, manzo magro, pollo, coniglio, tacchino, maiale, agnello, prosciutto crudo*, prosciutto cotto*, bresaola*, fesa di tacchino*.
*Preferire salumi poveri di grasso ed eliminare il grasso evidente, 80gr = 1 porzione.
- merluzzo, trota, nasello, spigola, orata, tonno, salmone, gamberi, calamari, seppie, baccalà.
- formaggio o latticino: latte scremato, yogurt senza zuccheri bianco,yogurt greco,formaggio spalmabile zero grassi,ricotta,mozzarella di vacca (100gr = 1 porzione).
*Una porzione, preferire formaggi magri e senza grassi. Non sono consentiti yogurt con frutta o aromatizzati.


- per la dieta vegetariana/vegana, si possono sostituire le proteine animali con proteine vegetali: Tofu e Soia si possono consumare liberamente mentre Tempeh e Seitan con attenzione, contengono più carboidrati.

Condimenti: Olio extravergine di oliva, olio di semi di lino. * 2 cucchiai al giorno
                     
Limone ed aceto di mele.
                     Sale e spezie a gusto proprio

Sono vietati i cereali, le farine, legumi ed i latticini grassi

Seguici su Facebook